Il gatto visto dagli illustratori

Diciamoci la verità, in fondo tutti amano i gatti. Si perché lui, il gatto, anche quando decide che la pelle morbida del tuo ultimo paio di scarpe è il posto ideale su cui farsi le unghie, sa farsi perdonare con un battito di ciglia. Magari non a tutti basterà un battito di ciglia per perdonare il piccolo felino domestico, ma, ciò che è sicuro, è che il loro apporto emotivo nella vita di tutti i giorni è impareggiabile.

Tra gli adoratori del gatto, una nutrita schiera è quella degli artisti, per lo più scrittori, che nelle loro opere hanno citato il proprio gatto come fonte di ispirazione e dando vita a quelli che oggi sono considerati veri e propri aforismi.

Pablo Neruda scriveva: “L’uomo vuol essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere ali, il cane è un leone spaesato, l’ingegnere vuol essere poeta, la mosca studia per rondine, il poeta cerca di imitare la mosca, ma il gatto vuole solo esser gatto ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.” 

Ennio Flaiano ironicamente diceva: “Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura”.

Anche Jules Verne si è speso a loro riguardo: “Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola”.

La parola è sicuramente uno strumento potente quando si tratta di trasmettere i propri sentimenti, ma credo che in arte esistano infiniti modi di esprimersi, e a tal proposito ci tenevo a presentare un angolo in cui chiederò ad alcuni colleghi illustratori, amici, ex colleghi di studi ed insegnanti di esprimersi in tema felino, proponendo un’illustrazione originale e una piccola biografia. Contestualmente non mancherò poi di mostrare anche altri lavori di illustrazione e naturalmente pubblicare eventuali link a siti internet e blog.La cadenza della rubrica sarà settimanale.

Per concludere ci tengo a dire che questo angolo è aperto a tutti, qualsiasi artista abbia voglia e piacere di esprimersi sul mio blog e di fare la mia conoscenza. Sarò ben felice di fare nuove conoscenze e pubblicare un nuovo punto di vista su gatti e non solo.

  • reply eleonora ,

    Entrate anche voi nel fantastico mondo di questi gatti… è una simpatica realizzazione dei nostri amici pelosi… io li ho trovati adorabili e come regali sono originalissimi!!! Amo tutte queste opere d’arte. Condivideteli anche voi con i vostri amici!

    • reply Anonimo ,

      ma non è uguale a dexter?

    Leave a comment

    © Copyright 2015
    44 gatti di Luisella by Luisella
    Le illustrazioni e le creazioni sono di Luisella - luisella.zambon@gmail.com
    Web Design e contenuti sono di Valerio - valerio.compagnoni@gmail.com - www.stazioneweb.it COMING SOON

    powered by Everything theme